LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Jacob l.
Tre cervi

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Nel bosco  verde scuro,

Un velo di  neve vedo

Volteggiare nell'aria,

Infine posarsi sui rami

Dei larici.

Silente il giorno,  

sui sentieri 

La neve nasconde le umane

Tracce.

Tre cervi

Si muovono lenti

Circospetti annusando l'aria,

Un lieve tremore li agita,

Non lo stormire degli alberi, 

Non la  neve o il vento o i corvi.

Ma l'umana presenza.

Hanno fiutato  il nemico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commento non visualizzabile perché l'utenza del commentatore è stata disabilitata o cancellata.

 Laura Turra - 04/01/2018 08:32:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Certo che vederne tre deve essere stato straordinario... immagino lo stupore. Io mi emoziono anche solo quando vedo uno scoiattolo.
Un caro saluto, Jacob!

 Jacob l. - 03/01/2018 21:36:00 [ leggi altri commenti di Jacob l. » ]

Grazie! Un incontro imprevisto emozionante. Klara sono certo che l’istinto atavico ha ragione.

 Klara Rubino - 03/01/2018 20:16:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Un testo spettacolare: è un realismo che per chi voglia potrebbe diventare simbolico, ma a me piace così tanto la descrizione del l’ambientazione in cui avviene questo evento, che è un non- evento poiché lo precede e non si sa cosa poi accadrà ( sospensione in sintonia col paesaggio reso sospeso dalla neve ) che scelgo di non cercare altri significati latenti.
Noto la risonanza tra le tracce cancellate dalla neve ( sono quelle che l’uomo razionale solitamente cerca) e la certezza della presenza dell’uomo da parte dei cervi, che non esitano a fidarsi del loro intuito.
È Così per atavico intuito che sentono l’uomo un nemico, nemico perché così diverso, non in sintonia con l’ambiente intorno, sempre in smania di trovare qualcosa, di impossessarsi di qualcosa, un bene da consumare e probabilmente per svago.

 Franco Bonvini - 03/01/2018 13:38:00 [ leggi altri commenti di Franco Bonvini » ]

Non sempre. Io ne ho incontrato un una volta, e ero pure armato, (di guardia a una polveriera in mezzo ai boschi di Ugovizza tanto tanto tempo fa).
Non tremava e non so cos’ ha fiutato in me ma dopo un eterno po’ ha fatto uscire il suo cerbiatto dal bosco per attraversare il vialetto.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.